12 To Many
ENG IT Shop

FAR PARLARE GLI ALTRI E' IL MODO MIGLIORE PER MISURARE LA RIUSCITA DI UN'IMPRESA

PAOLO MORI

19-09-2015

scrive la quarta di copertina al libro di Samuele Giacometti "Vivere una casa di legno e mettere in tasca 662,45 euro al mese", Compagnia delle Foreste 2015. Questa seconda pubblicazione segue la prima "Come ho costruito la mia casa di legno" sempre di Samuele Giacometti pubblicato da Compagnia delle Foreste 2011.  Acquista il libro

"Samuele Giacometti è uno che sa sognare, non ci sono dubbi, ma è anche una persona che sa dare sostanza ai propri sogni. Questo secondo libro ne è una dimostrazione concreta. Dopo essere anda- to in bosco, aver scelto le proprie piante in una foresta certificata PEFC, aver aspettato che il legno si stagionasse e averlo trasformato in una casa di 156 m2 è andato a viverci con la sua famiglia.

Il gioco poteva sembrare arrivato a conclusione, ma non per Samuele. Lui ha voluto misurare la bontà della sua scelta ed oggi, con questo libro, mostra non solo quanto sia umanamente gratifi- cante condividere con i propri cari l’esperienza della vita in una casa di legno, ma anche quanto sia conveniente ed eticamente coerente con l’idea di sostenibilità. Con dati, tabelle e confronti rispetto all’edilizia tradizionale il libro mostra come la scelta di aver prodotto una casa di legno energetica- mente efficiente, in cui siano integrate le più moderne tecnologie e un pizzico d’attenzione, porti a risparmi tangibili e consistenti. Risparmi che si possono protrarre, ogni mese, per decenni.

Anche qui Samuele si sarebbe potuto fermare godendosi la sua bella casa. Ma un sogno tira l’altro e l’idea che tutti potessero utilizzare un sistema di costruzione a basso impatto ed alto ritorno in termini di lavoro per le imprese locali, lo ha spinto a dare vita ad una prima Rete di Imprese e al marchio “12-to-Many”. Da qui l’idea di una rete di reti locali di imprese sul legno e l’edilizia, affinché anche in altre parti d’Italia e del mondo si possa costruire con gli stessi criteri di etica e sostenibilità. Insomma in questo libro ci sono dati, riflessioni e informazioni che rappresentano la strada che Giacometti si è aperto a colpi di machete nella giungla dei luoghi comuni sull’uso del legno in edilizia e sulla possibilità di costruire con materia prima ed artigiani locali. Il tracciato è segnato. Sta a chi legge scegliere se condividerlo, allargarlo e farlo proprio."

Paolo Mori 

Elenco

12/IT-01-01 LA PRIMA RETE D'IMPRESE IN ITALIA DELLA FILIERA FORESTA-LEGNO

Copyright © 2014 - 12toMany - SaDiLegno - Foto di: Samuele Giacometti e Adriano Maffei - Login all'area riservata - Privacy Policy