12 To Many
ENG IT Shop

VIVERE L'AMBIENTE COME MAI IN PASSATO

L'impresa FratelliLeita produce valore dove cresce il legno

L'impresa FratelliLeita produce valore dove cresce il legno

27/03/2015

VALORE!

Ecco la caratteristica alla base delle scelte progettuali e costruttive che Alessandro e Michele Leita hanno saputo applicare sul loro straordinario Clavicembalo presentato in anteprima mondiale lo scorso 18 marzo 2015 alla fiera Made Expo 2015. Il primo strumento musicale ad essere certificato PEFC é stato suonato da Angelica Selmo, la giovane e talentuosa clavicembalista veronese.

L'Impresa FratelliLeita ha però fatto molto di più, é infatti riuscita a coniugare numerosi altri aspetti innovativi che mai nessuno prima era riuscito a mettere insieme:

Partecipare e contribuire alla nascita della prima rete di imprese in Italia della Filiera Foresta-Legno, 12-to-Many (12/IT-01-01)

Ottenere la prima certificazione di Catena di Custodia PEFC mai rilasciata prima, su scala mondiale, ad un produttore di strumenti musicali

Contribuire alla realizzazione del “Piano strategico della Rete di Imprese 12/IT-01-01”, focalizzato sul loro prodotto clavicembalo "Modello Giusti 1679" a 2 registri da 8 pieni. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con l'ing. Gilda Massa ed il dott. Nicola Gessa del "Laboratorio CROSS-TEC" dell' ENEA applicando la metodologia del Quality Function Deployment (QFD). Grazie all'applicazzione di questa metodologia è stato possibile misurare la qualità dello strumento andandone anche a definire il suo prezzo di vendita sul mercato. Lo studio ha permesso di evidenziare l'importanza di aspetti strategici come la scelta delle specie legnose, la fase del loro reperimento e le lavorazioni funzionali al prodotto. Messe insieme queste caratteristiche rappresentano il 72% della qualità complessiva attesa.

  • Usare solo specie di legno locali come abete rosso di risonanza, noce e carpino della Val Pesarina (UD). Materie primi di sicura qualità perchè ricavate da piante scelte prima dell'abbattimento e lavorate con la massima cura durante il lungo processo di trasformazione
  • Accettare di partecipare alla Fiera Made Expo 2015 condividendo l'importanza per la neonata rete di imprese 12-to-Many (12/IT-01-01) di presentarsi in quell'ambito internazionale.
  • Accettare la sfida di riuscire a realizzare il loro primo strumento musicale in tempo utile per essere presentato a Made EXPO 2015 all'interno dello stand della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
  • Progettare e realizzare il colore "BluLeita" con cui dipingere lo strumento
  • Lavorare giorno e notte
  • Curare ogni minimo dettaglio per far suonare al meglio lo strumento in un ambiente fieristico non propriamente progettato per eseguire questo tipo di concerti.

Che altro aggiungere se non un sentito grazie alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per aver ospitato nel suo stand, per l’intera durata della fiera, il Clavicembalo dei FratelliLeita. Un grazie anche agli organizzatori del concerto Federlegno Arredo, Conlegno, PEFC Italia. Inoltre un sentito ringraziamento va a Roberto Snaidero, presidente di Federlegno Arredo, per aver presenziato al concerto e ad Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia, per aver presentato l'evento.

BRAVI ALESSANDRO E MICHELE!

12/IT-01-01 LA PRIMA RETE D'IMPRESE IN ITALIA DELLA FILIERA FORESTA-LEGNO

Copyright © 2014 - 12toMany - SaDiLegno - Foto di: Samuele Giacometti e Adriano Maffei - Login all'area riservata - Privacy Policy