12 To Many
ENG IT Shop

VIVERE L'AMBIENTE COME MAI IN PASSATO

Forum Nazionale delle Foreste - Tavolo tematico 4 - Produzioni legnose

Forum Nazionale delle Foreste - Tavolo tematico 4 - Produzioni legnose

05/12/2016

Lo scorso 29 novembre 2016 a Roma, nell'ambito del primo Forum Nazionale delle Foreste, Samuele Giacometti ha presentato il progetto "Casa del Legno-Locale" riscontrando un grande interesse da parte dei partecipanti ai lavori del "Tavolo 4 - Produzioni Legnose". I punti chiavi intorno a cui ruota l'innovativo progetto hanno trovato posto fra i "punti chiave" del citato Tavolo 4 e presentati da Piermaria Corona, Direttore del Crea-For, in seduta plenaria alla presenza del Vice Ministro Olivero e Giuseppe Blasi Responsabile Direzione generale dello sviluppo rurale delle infrastrutture e dei servizi. 

- Legno-Sfrido 661-2 - testimonial del Tavolo 4 produzioni legnose (video)

- Condomini Forestali (video)

- Reti di imprese locali per promuovere e vendere prodotti di legno certificati utilizzando la materia prima locale (es. SaDilegno) (video)

- Utilizzo di legname di prossimità - Indicatore Strategia Aree Interne - legname di prossimità per Appalti Pubblici (Video)

- Gruppi Operativo PEI Nazionale (video)

Il Forum Nazionale delle Foreste (FNF), con l'evento del 29 novembre2016 ha dato avvio ad un processo di partecipazione pubblica volto a  definire e condividere i principi su cui poter costruire il nuovo quadro politico e legislativo nazionale per una concreta tutela e valorizzazione del patrimonio forestale italiano. 

 
L'iniziativa non si ferma  con l'incontro di Roma del 29 novembre ma prosegue nei mesi successivi, con tre nuovi momenti di confronto e dialogo sugli aspetti ambientali, sociali ed economici della gestione forestale. Tre eventi  che saranno l'occasione non solo per approfondire temi di particolare interesse per l'opinione pubblica e il settore forestale, ma soprattutto per condividere un'azione culturale. 

Il percorso troverà completamento con la redazione di un "Libro Bianco" per il futuro delle Foreste italiane in cui saranno raccolte e rielaborate tutte le proposte in ambito politico, normativo e operativo utili a risponde efficacemente alle sfide ambientali, sociali ed economiche, su cui le foreste e il settore forestale italiano si devono sempre di più confrontare. 
 
Sul sito della rete rurale (www.reterurale.it/foreste) troverete tutte le informazioni e gli aggiornamenti inerernti il FORUM, e potete già scaricare il questionario per contribuire al Libro Bianco e le presentazioni di sintesi dei singoli Tavoli tematici presentate il 29 novembre a Roma.

 

Foto: Luca Bianconi.

Piermaria Corona, direttore Crea-For, presenta il testimonial del Tavolo 4 - Produzioni legnose- Il legno-sfrido 661-2

Foto Antonio Brunori:

Samuele Giacometti al Tavolo 4 dopo aver presentato il progetto "Casa del Legno-Locale"

Foto: Luca Bianconi.

Il Vice Minitro Olivero durante la fase plenaria conclusiva in cui si sono presentati i lavori dei diversi tavoli tematici.

12/IT-01-01 LA PRIMA RETE D'IMPRESE IN ITALIA DELLA FILIERA FORESTA-LEGNO

Copyright © 2014 - 12toMany - SaDiLegno - Foto di: Samuele Giacometti e Adriano Maffei - Login all'area riservata - Privacy Policy