12 To Many
ENG IT Shop

VIVERE L'AMBIENTE COME MAI IN PASSATO

Richiesta di risposta al Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Richiesta di risposta al Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

26/10/2017

C.A.

DEBORA SERRACCHIANI 

Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con Delega alla Montagna

C.C. 

LORIS TONEGUZZI

Direttore di Servizio coordinamento politiche per la montagna

MASSIMO MENTIL

Sindaco di Paluzza, Comune capofila nella Strategia Nazionale  Aree Interne “Alta Carnia”

LINO NOT

Responsabile tecnico Strategia Nazionale Area Interna “Alta Carnia”  

OGGETTO: Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI). Bandi (ATTIVITA’ 2.3.a.2 e 2.3.b.2 aree interne Alta Carnia) - Filiera Foresta-Legno

Perché nei bandi in oggetto non vi è traccia dell'indicatore suggerito da Fabrizio Barca durante la presentazione della strategia avvenuta in quel di Tolmezzo il giorno 8 giugno 2016 (video)?

Le porgo questa domanda perché quell’indicatore era stato inserito nella strategia come elemento innovativo e punto di forza della stessa per quanto riguarda la filiera foresta-legno dell’Alta Carnia.

Le imprese infatti si sarebbero dovute impegnare ad incrementare la % dei legno-tronchi prodotti in Carnia e trasformati in Carnia. Sarebbe finalmente aumentato quel valore che oggi, nella stragrande maggioranza dei casi, finisce in Austria per rientrare in Italia come costo di acquisto di prodotti semilavorati.

L’assenza di questo indicatore fa emergere in modo netto due criticità:

1) l’incapacità degli amministratori locali della Carnia e regionali di saper ascoltare e recepire le esigenze che emergono dal territorio nonostante il lodevole lavoro svolto dal Comitato Tecnico per le Aree Interne della Presidenza Consiglio dei Ministri.
2) l’inutilità della partecipazione agli eventi organizzati e promossi dagli amministratori /funzionari locali e regionali per la definizione della Strategia Area Interna Alta Carnia.

In attesa di un suo gradito riscontro ringrazio e saluto cordialmente

Samuele Giacometti

SaDiLegno

lacasa@sadilegno.it

12/IT-01-01 LA PRIMA RETE D'IMPRESE IN ITALIA DELLA FILIERA FORESTA-LEGNO

Copyright © 2014 - 12toMany - SaDiLegno - Foto di: Samuele Giacometti e Adriano Maffei - Login all'area riservata - Privacy Policy