12 To Many
ENG IT Shop

VIVERE L'AMBIENTE COME MAI IN PASSATO

UN COFANETTO CON DUE LIBRI E 9 GRAMMI DI LEGNO...

UN COFANETTO CON DUE LIBRI E 9 GRAMMI DI LEGNO...

28/11/2017

IL BOSCO, PARTENZA DI UN VIAGGIO... Legno Locale + Innovazione = Sviluppo Sostenibile (ACQUISTA!)

È il titolo del cofanetto che verrà diffuso a partire dal prossimo dicembre da Compagnie delle Foreste, la casa editrice che ha pubblicato i due libri oggi presentati insieme, con l’aggiunta di un piccolo pezzo di legno. Ciò per ricordare e condividere, anche sensorialmente, un viaggio iniziato 10 anni fa nei boschi della Carnia, nel cuore delle Dolomiti Friulane.

 

 

Era il dicembre del 2007 quando, mosso dal sogno di andare a vivere con la sua famiglia in una casa di legno, Samuele Giacometti incontrava nei boschi della Val Pesarina denominati "Fassa" e "Vallon di Ponente" le 43 legno-pianta (30 abeti rossi, 13 larici e 3 abeti bianchi) che sarebbero poi state trasformate in legno-casa, legno-arredamento, legno-panca e legno-energia grazie ai saperi di artigiani ed imprese locali.

Un viaggio che SaDiLegno, ossia un’avventura sensoriale e conoscitiva capace di portarci dal bosco alla casa e dalla casa al bosco. E che è possibile ripercorrere attraverso le parole e le immagini affidate da Samuele Giacometti ai suoi “Come ho costruito la mia casa di legno” (2011) e “Vivere in una casa di legno e mettere in tasca 662,75 € al mese“ (2015), ma anche attraverso un frammento di bosco da portare in casa, per dare senso ad un’esperienza conoscitiva fondata sui sensi.

Quello che accompagna i due volumi non è dunque un pezzo di legno anonimo, ma un legno prodotto dai FratelliLeita partendo da due dei tanti legno-sfrido ottenuti durante la trasformazione dei tredici larici protagonisti del viaggio insieme ai trentatré abeti. Da qui, anche, il valore simbolico del prezzo di copertina di ciascuno dei 100 cofanetti numerati pubblicati: 43 euro (1 € per ogni legno-pianta). Valido per il solo mese di dicembre, questo prezzo promozionale di 24,51 euro a cofanetto è stato reso possibile grazie al 43% di sconto applicato al prezzo di copertina (1% per ogni legno-pianta).

…ma non è solo il racconto di un sogno realizzato…

Strategia Nazionale Aree Interne: 

“Dall’Alta Carnia un esempio virtuoso di gestione forestale per le aree interne del Paese.”

Fabrizio Barca: 

“…Samuele Giacometti ci dimostra come sia possibile riappropriarsi della filiera foresta-legno, aumentando la percentuale di legno prodotta e trasformata in loco, riportando nel mercato la gestione delle risorse forestali.”

(ACQUISTA!)

 

 

 

12/IT-01-01 LA PRIMA RETE D'IMPRESE IN ITALIA DELLA FILIERA FORESTA-LEGNO

Copyright © 2014 - 12toMany - SaDiLegno - Foto di: Samuele Giacometti e Adriano Maffei - Login all'area riservata - Privacy Policy