12 To Many
ENG IT Shop

VIVERE L'AMBIENTE COME MAI IN PASSATO

12-to-Many fra le best practice messe in evidenza dalla Fondazione Symbola ed Unioncamere

12-to-Many fra le best practice messe in evidenza dalla Fondazione Symbola ed Unioncamere

06/07/2018

12-to-Many, insieme a FERRERO, ENEL ed IMA sono fra le venti Best Practice raccontate nel volume contenente la ricerca "COESIONE È COMPETIZIONE" realizzata da Unioncamere e Fondazione Symbola.

 

"L’unione crea lavoro e valorizza i talenti del territorio: 12-To-Many è il caso emblematico di come il made in Italy sia vincente se riesce a fare sistema."

 

Il racconto dell'esperienza 12-to-Many inizia con una domanda: Perché acquistare legname in Austria quando invece sulle montagne friulane si possono creare una  filiera e un indotto collegati al legno degli alberi dei boschi?

Viene poi raccontato il viaggio tracciato da Samuele Giacometti per realizzare il sogno di vivere in una casa di legno con la sua famiglia a Sostasio, la piccola e soleggiata frazione del Comune di Prato Carnico (UD). Un viaggio che SaDiLegno, iniziato nel 2007 nei boschi certificati PEFC della Val Pesarina nel cuore delle Dolomiti Friulane. Un viaggio che prosegue con 12-to-Many il modello di reti di imprese messo a punto dall'impresa SaDiLegno, grazie ad un progetto cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che ha permesso la nascita della prima rete di imprese della filiera foresta-legno in Italia. Non poteva mancare un cenno all'idea progettuale del "Condominio Forestale" generata nell'ambito della Strategia Nazionale Aree Interne dell'Alta Carnia.

A conclusione del racconto si legge: "Una gestione intelligente della  filiera del legno può dunque unire coesione sul territorio locale e competizione sul mercato."

 

Il volume sarà presentato oggi 6 luglio 2018 a partire dalle 10:00 presso il teatro comunale di Treia (MC) nell'ambito del seminario estivo organizzato dalla Fondazione Symbola.

 

Consulta/Scarica la ricerca

 

L'elenco delle 20 Best Practice contenute nella ricerca.

 

 

12/IT-01-01 LA PRIMA RETE D'IMPRESE IN ITALIA DELLA FILIERA FORESTA-LEGNO

Copyright © 2014 - 12toMany - SaDiLegno - Foto di: Samuele Giacometti e Adriano Maffei - Login all'area riservata - Privacy Policy