12 To Many
ENG IT Shop

VIVERE L'AMBIENTE COME MAI IN PASSATO

Condominio Forestale: Pubblicato il bando Euroleader

Condominio Forestale: Pubblicato il bando Euroleader

21/11/2021

"Reti di imprese che connettono il bosco al mercato e "Condominio Forestale" per la gestione delle piccole proprietà forestali private sono le innovazioni più rilevanti che abbiamo raccolto nelle aree interne raccolto nelle aree interne che partecipano alla strategia". 

Questo è il pensiero di Fabrizio Barca, ideatore della Strategia Nazionale Aree Interne, riportato nella quarta di copertina del cofanetto "Bosco, partenza di un viaggio" pubblicato nel 2017 da Compagnia delle Foreste contenente oltre i due libri scritti da Samuele Giacometti su come ha costruito e vive la sua casa di legno, anche 9 grammi di legno...

Ecco il la notizia del bando pubblicato che domani 22 novembre verrà presentato online da Euroleader (per partecipare è possibile richiedere il link al seguente indirizzo email: info@euroleader.it

In Alta Carnia potrà essere attuato questo progetto innovativo che diventerà sicuro modello di riferimento per tutto l'Arco Alpino e la dorsale Appenninica.

Tanto di cappello alla Strategia Nazionale Area Interne che ha permesso di poter contare anche su un cofinanziamento nazionale per il sostegno alla operazioni in Area Interna per poter dare vita al primo "Condominio Forestale" su scala mondiale.

Il "Condominio Forestale" dalla sua nascita è una delle due colonne portanti del progetto denominato "Casa del Legno Locale" e dal primo momento in cui se ne è inziato a parlare ha scosso il mondo forestale a tal punto da riceve manifestazioni di interesse da tutta Italia e da ambiti che andavano anche oltre al mondo Forestale. Quell'interesse è rimasto immutato visto che ad oggi nessuno è ancora riuscito a trovare una soluzione all'annoso problema del frazionamento delle proprietà forestali per questo motivo i soggetti seguenti, che avevano già manifestato l'interesse all'idea, rappresentano sicuri amplificatori e disseminatori dei risultati che si riusciranno ad ottenere:

-Agenzia CasaClima Bolzano 

-ENEA 

-PEFC Italia 

-Comune di Massello (TO) come Capo Convenzione di 16 Comuni + gruppo PEFC Valli Chisone e Germanasca Comuni di Roure, Fenestrelle, Usseaux, Pragelato, Salza di Pinerolo e Massello. (leggi)

-Gruppo CoC PEFC "Legno Locale"

-Compagnia delle Foreste 

-Palm S.p.A.

-FSC Italia 

-La Carovana delle Alpi - Legambiente 

-Comune di Montebruno (GE) 

-Università degli studi della Basilicata (SAFE - Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali 

-Consorzio Forestale Lario Ceresio (CO) 

-Consorzio Forestale Lario Intelvese (CO)

-Consorzio Forestale Valli Stura ed Orbia 

Protagonista al Forum Nazionale delle Foreste _ Roma 29-11-2016

MA DA DOVE NASCE QUESTA IDEA RIVOLUZIONARIA DEL CONDOMINIO FORESTALE?

Nell'autunno 2015 la rete di imprese 12-to-Many viene invitata a Tolmezzo dall'allora Comunità Montana della Carnia al fine di sviluppare idee progettuali nell'ambito della Strategia Nazionale Aree Interne dell'Alta Carnia.

Durante l'incontro il Gruppo Governativo SNAI chiese alla platea di sviluppare da li a fine anno idee innovative sul settore forestale perchè il tema avrebbe potuto ricoprire un ruolo importante nella strategia che si stava costruendo l'area pilota denominata Alta Carnia.

La rete 12-to-Many non si tirò indietro e nei tempi richiesti e l'impresa SaDiLegno di Samuele Giacometti ed il dottore forestale Verio Solari, due dei nodi della rete, in collaborazione con Andrea Barilotti di E-laser Srl, dopo un duro ed intenso lavoro presentò la scheda progetto denominta "Condominio Forestale".

Da subito l'idea suscitò un grande interesse presso i tecnici della SNAI ritenendola una progettualità innovativa ed utile per il futuro della Carnia replicabile anche in altre aree interne italiane, la inserirono nella strategia come meritevole di essere finanziata. La rete di imprese 12-to-Many venne quindi inserita fra gli attori rilevanti che avrebbero dovuto trasformare da progetto in realà il "Condominio Forestale" in Alta Carnia.

Durante il Programma FOCUS 2, Tolmezzo, sede Comunità Montana della Carnia, 8 giugno ’16, Fabrizio Barca prese la parola dopo gli interventi di presentazione delle progettualità emerse dalla filiera foresta-legno dell'Alta Carnia, ASCLOTA L'INTERVENTO DI FABRIZIO BARCA

"...vista la forza che voi avete, perché il tema legno è il tema che esplode da qua dentro..."
"...le novità, le innovazioni sono, l'esperienza della rete e Condominio Forestale..."

Rassegna stampa CONDOMINIO FORESTALE 

 

 

12/IT-01-01 LA PRIMA RETE D'IMPRESE IN ITALIA DELLA FILIERA FORESTA-LEGNO

Copyright © 2014 - 12toMany - SaDiLegno - Foto di: Samuele Giacometti e Adriano Maffei - Login all'area riservata - Privacy Policy